La mostra

Banksy sul Monte Titano, a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, prodotta e organizzata da Associazione Metamorfosi e promossa dalla Repubblica di San Marino, è la mostra che inaugura la collaborazione tra il Segretariato di Stato alla cultura della Repubblica e l’Associazione MetaMorfosi. Articolato in sei distinti eventi espositivi, il progetto porterà a San Marino esposizioni di artisti classici e di artisti contemporanei di risonanza mondiale.

Si comincia con l’artista più iconico fra loro, originario di Bristol, forse il più esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol. Banksy, dal 19 marzo al 19 giugno 2022, sarà in mostra con le sue opere famose ed enigmatiche: immagini e forme di inaudita potenza etica, evocativa e tematica. Serigrafie che sono diventate un culto tra i collezionisti internazionali, veri e propri oggetti devozionali che delineano i protagonisti iconici dell’immaginario banksiano. Saranno in mostra una selezione di numerose serigrafie originali, quelle che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici. Sono queste le immagini che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo.

Le opere

In esposizione ben 28 opere, tra le quali due vere e proprie icone della produzione dell’artista britannico, ormai conosciute e amate in tutto il mondo per il tratto artistico immediato e per i potenti messaggi sociali: Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, che nel 2017 è stata votata in un sondaggio come l’opera più amata dai britannici e Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori.